venerdì 21 giugno 2013

La strada fino a te

Lo so io sono stata fortunata. Una gravidanza arrivata dopo tre iui e due icsi. C'è chi deve lottare molto di più.
Però nonostante io sia quasi arrivata a conoscere la mia bambina non mi dimentico la strada che ho fatto per arrivare fino a qui. Non li dimentico i quattro anni di speranze bruciate, pianti, dolore, scoraggiamenti, voglia di buttare tutto all'aria, di dire basta, le paure, le ansie, le notti insonni, le ore passate davanti al computer a cercare di capire perchè, poi a cercare una soluzione. I viaggi in su e giù con la speranza nel cuore, incastrare tutto, esami, visite e il lavoro. La maschera di felicità da indossare appena fuori casa e i pianti in macchina sulla strada del ritorno o le lacrime trattenute fino sulla soglia di casa e poi lasciate andare come un fiume appena dentro tra le braccia di mio marito. I suoi occhi quel giorno quando aprimmo la busta e il risultato delle beta era zero. Ecco quello sguardo non lo dimenticherò mai. Come non dimenticherò le sue braccia forti che mi stringevano quel giorno e le mie lacrime che bagnavano la sua maglietta.

A cosa è servito tutto questo?

A sentire quel giorno di ottobre la voce di mio marito pronunciare al telefono solo quel numero: Amore...106. Piangere e ridere insieme al telefono. Lui che mi raggiunge al lavoro e abbracciarci e piangere e ridere e non capirci più niente. Portare il foglio con il risultato delle beta piegato dentro al reggiseno, sempre con me. E tirarlo fuori ogni tanto e baciarlo. Poi sostituirlo con la sua prima foto, non che si vedesse molto ma quanto ho guardato quel pezzetto di carta! e portato sempre con me e quanti baci gli ho dato!
Poi crescere insieme giorno dopo giorno, vedere prima il suo cuoricino battere e gli occhi di mio marito estasiati di fronte al monitor. E poi il nostro piccolo sogno che diventava sempre più grande e nel giro di qualche giorno da invisibile fagiolino qual'era diventare un abbozzo di bimbo con già due braccette e gambette. E poi vederti in tutto il tuo splendore, tutta bella che ti muovevi nel monitor.
E poi i tuoi primi movimenti, quando hai dato i primi calcetti e anche mio marito li ha sentiti e siamo scoppiati a ridere come due matti. Le nostre passeggiate mano nella mano fantasticando di te. Le carezze sulla pancia sempre più grande, la felicità prima trattenuta e poi esplosa. Le prime compere per te. Mio marito che mi bacia e accarezza la pancia e ti parla. Io che mi guardo alla specchio e mi vedo enorme e bellissima. La paura di non essere all'altezza e la voglia di fare del nostro meglio.

Ecco a cosa è servita tutta quella strada. Tutto adesso è chiaro e lo sarà completamente quando ci guarderemo negli occhi, piccola mia. Quando i tuoi occhietti ci fisseranno interrogativi. Quando la tua manina si stringerà intorno al nostro dito e ci afferrerai per sempre. Tutto sarà completamente chiaro.

E benedico e benedirò per sempre tutta quella strada lastricata di dolore e lacrime. Bacerei ogni singolo passo fatto perchè ci ha portato qui. E rifarei tutto. Perchè quel tutto ci ha portato te.

E allora lo voglio urlare, a chi ha paura, a chi è indeciso, a chi vede la pma come una forzatura della natura, a chi si fa mille dubbi, a chi ancora ci sta pensando:
la pma non è una condanna è un'opportunità.
La strada è dura e non possiamo sapere se sarà lunga o corta ma se non fai il primo passo sarà infinita. E quando all'inizio la strada di fronte sembra lunghissima non bisogna affannarsi ma fare un piccolo passo, un passo alla volta e all'improvviso ti accorgerai di aver percorso tutta la strada e di essere arrivato alla mèta.

19 commenti:

  1. Ti ho trovata dal blog di Nina e ti leggo da un po' ... grazie, grazie, grazie per questo post ... è ciò che ho bisogno di sentire ora, alla vigilia di una laparoscopia per vedere se c'è qualcosa che non va ... sto morendo di paura e ho voglia di mollare tutto ... però poi leggo parole come le tue e penso che forse, se ci sono altre che ce la fanno, ce la potrò fare anche io, un giorno ...
    Grazie Frida cara ... non vedo l'ora di vedere la foto della tua meravigliosa bambina ...
    Con affetto
    Dina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico grazie a te! Ero indecisa se scrivere questo post perchè avevo paura di sembrare una prevaricatrice, come se volessi imporre una scelta. ma mi scoppiava il cuore se non lo scrivevo. Spero di non offendere la sensibilità di nessuno ma che tutti la prendano come hai fatto tu :)

      un abbraccio, in bocca al lupo per il tuo percorso e ancora grazie!

      Elimina
  2. Anche io la sento come un'opportunità e per fortuna tu sei l'esempio positivo di questo percorso!! Io ho bisogno di donne coraggiose come te che mi diano l'esempio!

    Grazie, perchè tu mi spiani la strada del coraggio!

    RispondiElimina
  3. Dolcissima. Dare la vita anche come hai fatto tu è un grande atto di amore e l'amore è dare opportunità. Non conosco questo vostro percorso ma da donna e mamma capisco quanto desideriate diventare madri e tu amerai questa bimba tanto di più di quanto già la ami ora

    RispondiElimina
  4. Grazie veramente per questo post, avrei dovuto/voluto leggerlo 4 anni fa, ormai è tardi per me, ma spero che incoraggerai tante di noi. Sei stata davvero speciale e preziosa in questi mesi cara Frida a raccontarci la vostra stada lastricata di lacrime e speranza. Verrà l'estate e avrà gli occhi della vostra Anna.
    Che bello!
    Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra come dicevo quando ho scritto il post ero indecisa perchè ci sono donne che giustamente scelgono un'altra strada. Io non è che voglio far vedere quanto sono stata brava o dire che la mia scelta è la sola giusta. semplicemente vorrei che la mia esperienza magari sia d'aiuto a qualcuno poi ovviamente ognuno, ogni coppia deve scegliere la SUA strada.

      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Che bello leggerti così! Mi ero un pò persa e adesso leggo che Anna tra poco nascerà.Com'è passato il tempo!Sei sempre dolcissima e sono sicura che la piccola lo sarà altrettanto. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. bellissimo post anche io mi sono commossa, solo chi ci è passato può capire.. x' il dolore non si cancellerà mai, ma x una gioia così grande vale la pena di lottare di tirare fuori le unghie e non arrendersi di fronte a un verdetto che purtroppo ci è toccato e non si può cambiare, viva la pma e le opportunità che regala..x' un sogno così importante non si può lasciarlo nel cassetto! un abbraccio a te e alla tua stellina!

    RispondiElimina
  7. Frida cara, oggi mi sono svegliata con sensazione "no, non è andata, non sarò mai madre" e questo tuo post è quello che mi serviva per continuare a crederci, per no perdere le speranze. Grazie davvero, mi hai commossa.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  8. Quoto tutto quello che hai scritto, provo tutte le sensazioni e le emozioni che dici. Si la pma e una possibilità!
    Raffaella

    RispondiElimina
  9. Che belle parole, grazie........sono un grandissimo incoraggiamento!!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo post, non ho nulla da aggiungere che hai già detto tutto tu. Ho letto che sei agli sgoccioli, che le contrazioni sono aumentate e lei si muove tanto. Sai io sono entrata nella 36esima oggi e sono un paio di giorni che Simone mi pare più attivo e irrequieto e la pancia mi diventa dura più spesso e in modo irregolare, tipo a bozzi! Non era mai successo. Io invece spero che aspetti ancora un pochino, almeno altre 3 settimane anche 4. Ma tanto saranno loro a decidere e noi saremo qui ad accogliergli con tutto l'amore del mondo. Che emozione tesoro, così vicine a conoscerli <3 <3

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso post, ho fatto lo stesso percorso (più o meno) e il mio piccolo è qui, con me da un mese ormai. Non è un'emozione che si possa esprimere a parole, penso sia così per tutte le mamme, ma noi abbiamo quel percorso di lacrime e "gioie in punta di piedi" che ci porteremo sempre dentro.
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. Il post è una delle dichiarazioni d'amore più belle io abbia mai letto!
    Ti auguro di vivere il parto con altrettanta serenità ed energia
    e quando Anna sarà qui, e ormai è proprio questione di giorni o ore,
    come dici tu
    tutto sarà completamente chiaro.
    un abbraccio a te e al papà

    RispondiElimina
  13. Riflessioni sacrosante che fanno ben sperare chi sta ancora nel "calvario"!

    Ero giusto passata a farti un salutino e a dirti che tifiamo per te!
    In bocca al lupo e, appena puoi, dacci tue/vostre notizie!
    Baci

    RispondiElimina
  14. So che molte si ricordano di me... arrivera la primavera... e... ragazze... SONO INCINTA!!:..

    RispondiElimina