lunedì 16 luglio 2012

poi succede

"non cercate altrove il cappello della felicità , perché lo avete già in testa".
Così ci hanno scritto nel libro dei ricordi il giorno del mio matrimonio vedendo la nostra felicità.
E io mi impegno nelle mie giornate affinché sia così.
Poi succede che un nuovo medico ti dica che quel versamento potrebbe essere il sintomo di un'infiammazione vecchia, che l'ovaia potrebbe essere avviluppata intorno alla tuba, che tube pervie non significa tube funzionanti. E ti dice di continuare con la pma perché un intervento sarebbe inutile in quanto non  risolutivo.
E succede che tu torni a casa con la morte nel cuore, consapevole che la vostra infertilità potrebbe avere questa causa, forse le mie tube non funzionano come dovrebbero. Per avere un figlio dovrò fare fecondazione assistita, non che non lo sapessi ma sentirselo dire così è diverso, significa niente più speranze. Sono solo ipotesi ma pesano come un macigno.
E succede che discutendo con tuo marito tutte le ansie di questo periodo escano fuori, lui senza lavoro, tu convinta di essere nella coppia la causa della vostra infelicità. E così passate due giorni senza parlarvi, sull'orlo del non ritorno. E sono solo le parole di tua madre e di tua sorella a farti fermare, contare fino a dieci e poi parlare.
Poi succede che incontri intorno a te le tue coetanee, compagne di scuola o di giochi quando eri bambina, e chissà perché, sembrano essersi messe d'accordo, sembra un complotto contro di te, spingono una carrozzina, o hanno il pancione o ti dicono di essere entrate nel terzo mese (giusto per essere sicura che lo sapessi visto che in questo caso la pancia ancora non si vedeva).
Mille spilli ti pungono il cuore.
E tu ti senti vuota, inutile, incapace, inferiore.


13 commenti:

  1. Frida, tesoro. Che brutte giornate hai passato. Mi dispiace, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucy, oggi va un pò meglio. per lo meno ho fatto la pace col maritino!

      Elimina
  2. Inadatta, incapace, in colpa...chi più ne ha più ne metta. Frida cara, si hai ragione ci si sente tutte queste cose insieme. Ma il coraggio di andare oltre, quello di lottare come leonesse, quello di fare di noi soldati e di trovare la forza dove non sapevamo di avere, questo fa di noi delle persone speciali. Sei più colma tu, più capace, più forte di molte delle donne che hai incontrato. Stringi i denti e vai avanti. Devi essere fiera del cammino che stai facendo e di te stessa e sei bravissima. NOn scordartelo mai.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penso come Raffaella! Soprattutto non identificarti con questo dolore, accettalo come parte della tua vita adesso, ma pensalo come un periodo che non durerà per sempre e che ti farà diventare una persona ancora più forte. Ce la farete cara Frida, di questo devi essere sicura...ti abbraccio forte!

      Elimina
    2. Grazie Raffaella, in effetti sono orgogliosa di me per come sto affrontando questo problema ma a volte nei momenti difficili prevalgono i pensieri negativi, per fortuna ci siete voi a ricordarmelo!

      Sara è difficile accettarlo, la cosa più difficile, proverò a pensare, come dici tu, che passerà. grazie per l'incoraggiamento! ti abbraccio

      Elimina
  3. Frida mi spiace tanto e capisco appieno quello che dici... ma non fare che il tuo dolore ti allontani da tuo marito, i macigni sono più leggeri se portati in due. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo a volte tutte le tensioni accumulate si scaricano in maniera sbagliata. un abbraccio

      Elimina
  4. cara ti abbraccio, non è facile cerca di fare uno scudo insieme a tuo marito, ce la farete a superare queste difficoltà!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. arrivo anch'io a dirti che non sei nulla di ciò che pensi, non infliggerti altra pena, Dio lo so quanto è dura. Love

    RispondiElimina
  7. ti ho dedicato un premio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Piccola Frida non essere triste. Tutto andrà apposto al momento giusto..vedrai anche tuo marito troverà qualcosa e tutto si sistema e poi far la fecondazione assistita non è diverso..cioè non deve farti sentir diversa..Tu sei la dolcissima Frida, con un bel gattone e gli aromi in terrazza..volevo commentarti prima ma credimi oggi sono K.o( raffreddore forte)..quando ho scelto di star con Rainer noi sapevamo che figli avevamo zero possibilità..Rainer è un trapiantato di reni, ha avuto il rene da sua madre dieci anni fa..e dopo una settimana che eravamo assieme..mi chiese se volevo star con lui anche senza figli gli urlai si si si di felicità..( i medicinali che prende Rainer gli hanno procurato morte dei semini) prende tanti medicinali anti rigetto.. poi casualmente un amica mi parlo di un dottore che con icsi faceva miracoli..quando ci incontro il dott ci disse " voi inseminazione artificiale ve la potete scordare poi le mie tube K.o..e alla fine ci disse icsi ma avete 10 per cento di possibilità o forse zero" bastava solo un solo seme..ed un bell ovetto e infine un chicco di riso..tutto ciò per dirti..tutto arriva ...anche tu avrai la tua felicita.Un bacione Frida

    RispondiElimina
  9. Capisco e condivido, purtroppo... a volte nel silenzio respiro a fondo, accarezzo la gatta me la sbaciucchio un po e cerco di capire che è tutto scritto e che se il mio cammino è questo un motivo ci sarà, devo solo portare pazienza... lo so, è poco, ma a volte funziona :-)

    RispondiElimina