mercoledì 17 aprile 2013

corso preparto

Oggi prima lezione del corso pre parto in consultorio. Stanotte non ci ho dormito tanto ero emozionata, sembravo una scolaretta al primo giorno di scuola! Il fatto che ritrovarmi lì in mezzo a tutte quelle pancione mi ha fatto davvero capire che anche io faccio parte di questo meraviglioso universo di donne incinte. Perchè ancora oggi non me ne rendo pienamente conto, ancora oggi mi sembra un sogno.
Ci hanno fatto mettere in cerchio con le sedie e presentare.Io ho raccontato la mia storia, commuovendomi appena ho detto come è arrivata Anna. Ho visto gli occhi di alcune ragazze riempirsi di lacrime, l'ostetrica eccezionale che tiene il corso si è alzata mi ha abbracciato e baciato dicendo "è una bimba tanto desiderata". Per me è stata una liberazione e un'emozione unica. Mi sono sentita accettata in questa mia diversità e l'ho fatta diventare normale. Ero come tutte le altre, nessuno mi ha giudicato o guardato con occhi diversi, ero una di loro, a prescindere dal modo in cui la mia bambina è arrivata. E l'ostetrica mi ha ringraziato molto per avere condiviso con tutte la mia esperienza e per avere esternato le mie emozioni più intime e aver permesso alle altre di poter fare lo stesso.
Dopo abbiamo stabilito le regole del nostro gruppo e appunto l'ostetrica ha puntato molto sulla regola "mai giudicare l'altra" perchè nessuno ha la verità in pugno e perchè tutte dobbiamo essere libere di sentirci noi stesse e di esprimerci e sulla regola "privacy", tutto ciò che viene detto al corso deve rimanere lì, dentro quelle quattro mura. Ed effettivamente io mi sono sentita sicura di poter esprimere le mie emozioni, sicura di essere accettata per quello che sono.
La bellezza di trovarsi a parlare con due ostetriche è che loro vedono la gravidanza e il parto come un fatto fisiologico mentre siamo abituate a vedere solo i problemi e le difficoltà che comportano. Loro ci hanno detto    che la gravidanza non è una malattia, anzi. In gravidanza il corpo della donna subisce delle modificazioni straordinarie quindi la gravidanza è potenza, mostra la potenza della donna. Ci hanno detto che il loro motto è "Ogni donna sa partorire e ogni bambino sa nascere". A fine lezione ci siamo prese per mano, ognuna ha detto la parola che le ha suscitato questa lezione. Molte hanno detto amicizia, qualcuna ha detto emozione, io ho detto condivisione.
Oggi era solo una lezione di presentazione ma sono uscita da lì con una serenità e tranquillità uniche. 
Non vedo l'ora di iniziare a fare sul serio con le lezioni sul travaglio e parto, sull'allattamento, sugli esercizi di preparazione. E spero con tutto il mio cuore che la vita così generosa con me fin'ora mi regali anche un bellissimo parto naturale, che già il concepimento non lo è stato e ci basta!

28 commenti:

  1. Bella Frida... Al mio corso c'era una fivet ma se n'e' stata in disparte. Io lo sapevo da altre fonti ma lei non e' riuscita a dichiararsi, mi e' dispiaciuto tanto per lei. Si sentiva diversa.
    Il corso e' un'esperienza bella e utile ma ancora di piu' e' bello conoscere altre pance e confrontare dubbi e paure. Per il travaglio ti auguro un'ostetrica un po' "animale"...presto capirai perche'. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il travaglio intuisco il tuo suggerimento...ci hanno già detto che dobbiamo perdere il controllo e seguire il nostro istinto! spero che le ostetriche dell'ospedale siano bravissime come mi hanno detto!

      Elimina
  2. Io ho mollato per ora, ho bisogno di qualcosa di molto pratico e poco teorico. Tipo come si cambia un pannolino, indicazioni sull' allattamento e il baby massaggio, dritte per il parto. Boh ogni corso è a se e sto seriamente pensando, visto che sono seguita dalla mia ostetrica, di nn fare il preparto ma qualcosa di più mirato e specifico. Però quell emozione di cui parli l'ho provata anche io, il giorno di prova mi sono presentata ed è andata all incirca come per te: commozione e sollievo e poi emozione, perché finalmente tra di loro c ero anche io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio corso è quello del consultorio e si parlerà di tutto,travaglio e parto, allattamento, esercizi di kegel, prime settimane a casa col bambino ecc. e poi faremo anche qualche lezione di esercizi pratici per rinforzare la schiena e i muscoli in generale, ci hanno detto che il travaglio è come una maratona e quindi bisogna arrivarci allenate :)

      Elimina
  3. che bella questa cosa della condivisione! ti meriti questa serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! quando era il mio turno mi sono come sciolta in una confessione, ne avevo bisogno e sono contenta di avere trovato un bell'ambiente accogliente intorno a me.

      Elimina
  4. Che bello questo circolo di energia!!! Un abbraccione Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene! sono uscita di lì più serena e sicura!

      Elimina
  5. Si Frida sei una di loro. E come ti ho detto un'altra volta, vedrai quando ti chiamerà mamma. Io ancra non ci credo.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. Che bello Frida!! Un pancione speciale tra i pancioni! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! bellissimo vedere tutti quei pancioni!

      Elimina
  7. E io te lo auguro con tutto il cuore frida!!! <3 mi hai fatto emozionare con il tuo racconto e immagino quanto potessi esserlo tu!!!sarà una bellissima esperienza, tutta da vivere!!!ti abbraccio forte!!e dolci carezze per Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!!! voglio davvero godermi questi ultimi mesi...il tempo vola!!!!

      Elimina
  8. Bellissimo post Frida...viviti queste emozioni fino in fondo...le porterai sempre con te! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: complimenti per la scelta del nome, io lo adoro! ... tra l'altro la mia Anna è una bimba dolcissima ;-)

      Elimina
    2. E' vero! anche una tua bimba si chiama Anna! E a me questo nome sa proprio di dolcezza :)

      Elimina
  9. Bellissimo!! E sei stata brava e coraggiosa. Dovrebbero fare tutte come te, non c'e' niente da tacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai quanto mi tremava la voce!Ma ho pensato che non ho niente di cui vergognarmi anzi sono orgogliosa delle lotte che ho fatto per raggiungere il mio sogno!

      Elimina
  10. Ma che bello che avete iniziato così bene! Ti auguro davvero di poter fare amicizia davvero!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Ciao Frida
    ho letto la tua storia, ho letto la tua forza... brava!

    Evviva i corsi preparto con le ostetriche empatiche!!

    RispondiElimina
  12. Ho letto ancora un po' di te...mi hai dato tanta gioia sai? Tanta, tanta speranza. Ho sempre paura di scrivere nei post dlle mamme incinte...ho paura di come possano vedermi e dell'ansia che possa generare... per cui scusami se ti ho scritto, ma davvero mi hai commosso, ho rivisto me non più tardi di un anno fa. Goditi ogni istante! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusarti di cosa? mi fa molto piacere che sei passata e soprattutto che ti ho dato gioia e speranza...non potrei chiedere di più! un abbraccio a te

      Elimina
  13. mi piace quello che racconti e la forza che trasmetti. mi hai riportato alla mente ricordi nemmeno troppo lontani e quanta tenerezza!
    è un piacere essere arrivata qui.

    RispondiElimina
  14. Frida dolce Frida, questo è per te, tuo marito e il tuo dolce fagottino!
    http://iovogliosolofigli.blogspot.it/2013/04/liebster-award.html
    Guarda un po' c'è una sorpresa per te!!

    RispondiElimina
  15. Ti ho premiata sul mio Blog!Passa a trovarmi!
    http://inattesaditedaunavita82.wordpress.com/

    RispondiElimina
  16. Che bello! sono felice per te <3 Io il mio corso preparto l'ho trovato su www.corso-prearto.it L'ho segnalo perché magari a qualcuna ancora in cerca del corso perfetto può essere utile ;) ciao ciao

    RispondiElimina