domenica 7 aprile 2013

dov'è finita la gentilezza?

Domenica pomeriggio all'ipercoop. Io e mio marito entriamo solo per vedere i prezzi delle zanzariere che vorremmo comprare ma nel reparto libreria trovo due librini della feltrinelli in offerta e decido di prenderli. Le casse come potete immaginare hanno code chilometriche. Fin'ora non ho mai usufruito della cassa prioritaria per mamme in attesa e anche quando mi sono messa in coda lì qualche volta con il mio carrello pieno non ho detto niente e ho aspettato il mio turno (nessuno mai mi ha fatto passare ovviamente). Però oggi mi dico: cavoli, ho solo due libri provo a farmi vedere e vediamo che succede. Niente. Metto ben in mostra il pancione e i due soli libri e chiedo "scusate posso pagare solo questi?". La signora in cima alla coda mi fulmina con lo sguardo. Indico la pancia e dico "veramente questa è la cassa prioritaria..." Al che il marito della signora si sposta e mi fa passare, nessuno dei due proferisce parola e la signora mi guarda incazzata.
Ho pagato in meno di due minuti.

Mi chiedo: che mondo è dove per non perdere due minuti si nega un diritto a una donna in evidente stato si gravidanza? Se la signora non voleva essere sorpassata da una donna incinta non doveva mettersi in coda lì. E poi mica l'ho inventata io quella cassa...non voglio niente di più del piccolo diritto che mi spetta. E' chiedere troppo? Io sinceramente ci sono rimasta molto male, tanto che ci sto ancora rimuginando su.

Mi sembra che intorno a me la gentilezza e l'educazione scarseggino. Io non voglio vantarmi di niente (anche perchè non è una cosa di cui vantarsi, è semplicemente normalità) ma quando non ero incinta lasciavo passare le pancione con un sorriso. Mi fermo per far attraversare le persone sulle strisce pedonali. Non ho mai parcheggiato sul posto riservato ai disabili nè mai lo farei. Se in pizzeria mi accorgo che il conto è sbagliato perchè mancano i due dolci, lo dico. Se nel mio negozio qualcuno pagandomi si sbaglia e mi dà qualcosa in più, lo dico. Nell'autobus lascio il posto agli anziani.

Invece intorno a me vedo gente chiusa nella sua arroganza. Tutti che hanno paura che qualcuno possa passar loro avanti, perchè oggi essere gentili è sinonimo di coglioni.
Forse esagero...ma ci rifletto spesso.


19 commenti:

  1. L'altro giorno alle poste con fila km. un signore dietro di me mi ha detto :" signora visto che lei e' incinta (mi manca un mese quindi la pancia si vede) e di sicuro non ha fretta, passo io". Ci sono rimasta così male che non ho saputo rispondere e l'ho lasciato passare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il colmo!!!!!!poi anche io resto senza parole davanti a certe cose...che rabbia!hai tutta la mia solidarietà di panzona col mal di schiena e i piedi gonfi se sta troppo in piedi :)

      Elimina
    2. O.O Stai scherzando, mammaPiky???

      Elimina
    3. No e' successo veramente pochi giorni fa!!!!!! :-(((((

      Elimina
    4. Come minimo il signore era uno di quei pensionati che non hanno niente da fare tutto il giorno... :-(

      Elimina
    5. Grande Baby, dev'essere stato così senz'altro! Penso che, purtroppo, quasi ogni mamma possa raccontare aneddoti di questo tipo, che tristezza...anch'io ci rimango sempre male quando vivo queste situazioni.
      Ciao,
      Serena

      Elimina
  2. La cattiva educazione e la mancanza di rispetto per il prossimo portano anche a questi episodi. Anche a me capitava e quando sbuffavano io lo dicevo tranquillamente di andare....... in altre casse. Sei stata troppo pacifica nel pagare in due minuti! Potevi impiegarci più tempo...anche solo per il gusto di farla innervosire :) son cattiva lo so. Quando ce vo' ce vo'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, è che io sono troppo timida! ero diventata rossa come se dovessi vergognarmi di qualcosa!

      Elimina
  3. A volte uso la cassa prioritaria gestanti/disabili perchè di solito ha meno coda, ed è anche, nel mio supermercato, la più vicina all'uscita, consapevole che se dovessero presentarsi 10000 incinte dovrei farle passare, insomma rischio, ma mi pare normale, c'è una regola si rispetta. Proprio oggi in un bar abbiamo speso 13 euro, do una banconota da 20 e mi danno 12 di resto. Io in matematica sono una frana, ma non mi quadrava che avessi un pezzo da 10 in mano, sono tornata indietro. Ma so che molti non l'avrebbero mai fatto. Io penso che di solito chi si comporta come i tipi che citi tu siano spesso i primi a lamentarsi per la cafonaggine altrui. Comunque davvero avresti dovuto passare FATE LARGOOOOO e basta. Un abbraccione, noi continuiamo a essere gentili Frida bella.
    Sandra frollini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche io penso che poi queste persone sono quelle che si lamentano! Io la prossima volta mi farò coraggio e sarò più sfacciata...un abbraccio a te gentile Sandra!

      Elimina
  4. Qui non mi e' mai capitato, le file solitamente sono talmente brevi che non ho mai dovuto fare sfoggio della pancia. Pero' sui passeggini posso dire che qui come li' non ti si fila nessuno. A Roma non c'era un uomo disposto ad aiutare una donna passeggino munita sulle scale della metropolitana, e anche qui un paio di volte sono stati a guardare. Mi sa che e' proprio il dna, boh.
    Preparati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che la cafonaggine della gente non si ferma neanche davanti a una mamma in difficoltà con bimbo al seguito. E vedo che tutto il mondo è paese...che tristezza :(

      Elimina
  5. Io aiuto sempre coi passeggini anche se sono uno scricciolo e rischio di capottarmi e fare più danni che altro. Sandra sempre io.

    RispondiElimina
  6. Coincidenza: ci penso da un pò a tutto questo! E' come se l'alto tasso di benessere goduto finora e la successiva crisi che lo mette in crisi (scusa il gioco di parole)avesse abbrutito l'uomo. Tutti aggressivi e sul piede di guerra a difendere il proprio orticello anche quando l'orticello è una ridicola fila al supermercato.
    Però, sarà un caso, ma questo sabato: fila all'Eurospin, avevo solo dell'aglio da pagare, davanti a me una signora anziana evidentemente non benestante e un immigrato, entrambi con i carrelli strapieni. Beh, mi hanno invitata entrambi a passare avanti, sarà un caso ma alla Conad, per esempio, non mi capita mai. Sarà che meno abbiamo e meglio ci comportiamo? E' una riflessione provocatoria....buona giornata!

    RispondiElimina
  7. a me sul pullman facevano sedere le donne. Gli uomini manco si degnavano di alzarsi. Una volta un signore seduto, quando una signora gli ha intimato di alzarsi per fare sedere me, ha urlato (con male parole) di essere invalido e di avere più diritto di stare seduto... Poteva anche essere vero, non è quello, è che ci vorrebbe solo un po' più di gentilezza....

    RispondiElimina
  8. È triste cara ma è così! Viviamo in un mondo pieno di incivili, anche se per fortuna sono tante le persone oneste e gentili! E io, come te, non smetto di esserlo perchè gli altri non lo sono! :) se ti ricapita non crearti problemi, quella è la cassa destinata alle donne incinte, quindi lasciali pure mugugnare, tu sei nel giusto!!! Bacioni a te e pancia bella!!! <3

    RispondiElimina
  9. Ciao Frida, capito qui per caso dopo aver letto un tuo commento al blog di Nina :) l'argomento è molto caro anche a me, quando ho scoperto che era stata istituita la giornata della gentilezza, ci ho addirittura scritto un post. Mi sembrava esagerato celebrare con una giornata dedicata qualcosa che per me doveva essere scontato. Eppure se sono arrivati a tanto un motivo ci sarà!
    un saluto!

    RispondiElimina
  10. Cara Frida, io non ho da insegnarti nulla, ma qualche anno in più di te mi porta a dirti che il mondo è pieno di persone cafone ed egoiste quanto lo è di persone gentili e rispettose! L'unico modo per farsi scudo dalle prime è costruirsi una bella corazza di menefreghismo, che gli fa rimbalzare tutto contro! Quindi non te ne curare minimamente, non perdere tempo a rimuginare, vai avanti con la tua bella panciotta e pretendi quello che ti spetta! Approfittane ora, perchè dopo quando sarai con la tua bimba piccola nel passeggino a fare la coda, sarà tutto ancora più difficile! ;-)
    E cmq un bel vaffa e un bel chissenefrega e si va avanti a testa alta! ;-)

    RispondiElimina
  11. Si credo che dentro gli scatti qualcosa come: 'L'hai voluto tu e mo so cazzi tuoi! E poi mica sei malata!'. Che le peggio spesso sono proprio donne che ci sono passate e che magari ai loro tempi nn sono state trattate con premura anzi, tutto il contrario. Nn so, mi è successo solo due volte che mi facessero passare avanti ed è stato solo merito della cassiera. È vero poi ti scatta pure quel senso di colpa, manco stessimo approfittando, barando o rubando.

    RispondiElimina