martedì 15 maggio 2012

Tristezza e accettazione

Ancora ogni tanto, così, all'improvviso, mi si riempiono gli occhi di lacrime.
Ancora a volte mi fisso con lo sguardo e la mente vola...fino a che qualcuno non mi riporta in me.
Ancora il mio cuore è colmo di tristezza.
Ancora l'unica consolazione che ho è tra le braccia di mio marito, lui è la mia roccia, il faro nella tempesta, la mia luce nella notte. Solo fra le sue forti braccia mi sento capita e al sicuro.
Ma sto un pochino meglio. Cerco con tutte le mie forze di tirarmi su, di uscire dal guscio in cui invece vorrei rinchiudermi.

Cammino tra pance, bambini, annunci di gravidanze. Per gli altri la vita è così, si desidera un figlio e si fa, ci si sposa e dopo qualche mese si dà la bella notizia. Per me è diverso e lo sarà per sempre. Questo stupido pensiero è un tarlo nel mio cervello, per me sarà per sempre così. Non mi alzerò un giorno e mi ritroverò "normale" o ci ritroveremo coppia "normalmente fertile". Per noi, per sempre, desiderare e volere un figlio sarà questo. Medici, analisi, viaggi in su e giù dall'ospedale, pickup, transfer, ansie e delusioni.
Andrà bene forse un giorno. Avrò un figlio, lo avrò perché non mi arrendo ma comunque sarà sempre così.
Saremo per sempre una coppia infertile.
Non lo so se potrò mai accettare questa cosa. Ho fatto passi da gigante da quando il primo medico ci propose la iui. Sono arrivata fino a qui e l'ho fatto con le mie forze e di questo ne sono orgogliosa ma accettarlo come parte della mia vita non so se sarà mai possibile.

16 commenti:

  1. E' cosi per tutte noi, il tarlo è sempre quello e insieme la paura...
    oggi è passata in ufficio una ex collega, 1 anno meno di me, sposata da 8 mesi e visibilmente incinta... tanto ignorante da chiedermi " e tu? tu? non ci sei ancora riuscia?"... e lei per due anni e 1/2 mi ha vista andare avanti e indietro per visite e varie... la vita è questo e ... CHE PALLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che delicatezza questa collega!
      Io ormai non so più cosa rispondere a chi mi chiede quando faccio un bambino. vorrei avere il coraggio di dire "non li posso avere" solo per vedere che faccia fanno...

      Elimina
  2. Purtroppo spesso l'insensibilità delle persone non ha confini.Quante volte mi son sentita ripetere le stesse frasi,anche ora che sono in attesa,senza ritegno,le persone mi dicono "era ora,cosa aspettavi?",e io li a cercare di dimenticare il dolore della ricerca,faticosa,in cui arrancavo per cercare di non sprofondare.Fatevi forza ragazze,non vi dico le solite banalità,chissà in quanti senza sapere,ve le avranno dette.Vi dico che il percorso che affrontate è difficile,ma noi siamo donne con una forza inesauribile.E ciò ci ripaga del dolore che affrontiamo.
    Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un abbraccio anche a te e auguri per la tua gravidanza! spero davvero un giorno di raggiungere questo sogno, che tutto questo dolore e fatica vengano ripagate dalla gioia più grande...

      Elimina
    2. Vedrai che sarà così.Certo io ho la fortuna di aver avuto il positivo dopo la prima fivet(e dopo solo due stimolazioni,di cui una andata male.).Quindi non so cosa si provi a dover affrontare un negativo.Ma purtroppo l'ho vissuto attraverso un'amica.E' dura,davvero tanto.Il dolore sembra infinito,sembra interminabile.Ma la forza che ci portiamo dentro è ancora più infinita.
      Vedrai che presto potrete abbracciare questo meraviglioso sogno.E io te lo auguro di cuore davvero!

      Elimina
  3. Cara Frida, capisco questi momenti di sconforto. Però, sai, secondo me anche una coppia infertile ha sempre delle probabilità di concepire naturalmente..sarà un 3-5% ma quella probabilità c'è.Conosco persone alle quali i medici avevano detto che non avrebbero mai potuto avere figli..e invece di hanno avuti. Persone che hanno avuto il primo figlio con ICSI e il secondo naturalmente..non si può dire. Anche sui forum PMA, è capitato a donne di 40 anni che non avevano avuto figli dopo diversi tentativi di PMA di restare incinta naturalmente..quasi senza riuscire a spiegarsi come. Quindi, al tuo posto, conserverei la speranza. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io conosco storie simili ma chissà perché penso sempre che accadano solo agli altri!
      la speranza c'è sempre, se non ci fosse non riuscirei a lottare. un abbraccio claire

      Elimina
  4. Una carezza Frida..non essere triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, grazie dei tuoi pensieri. un abbraccio e un bacino alla tua piccola.

      Elimina
  5. Frida, io ti tengo la mano e rimango vicina a te, accompagnandoti in questo assurdo viaggio che ci è toccato. Non ho parole, credo non servano. Inutile dirti quanto io senta quel che scrivi, ogni singola parola mi scava dentro e si va ad incollare a qualche parte di me, che la accoglie come la sua verità. NO, noi non saremo mai quelle che si sorprenderanno, che usciranno dal bagno stupite e incredule ad annunciare la loro gravidanza. Noi saremo altro, oltre.
    Non so neanche io se l'accetterò mai fino in fondo, per ora mi basta aver accettato la Fivet, di doverla fare per dare a Noi una possibilità. E tanto mi basta. Ho smesso di chiedere troppo a me stessa, mi accontento dei piccoli passi che ogni giorno riesco a fare e di questo mi sorprendo. Della forza che ritrovo in Noi come coppia, dell'amore che cresce e ci nutre, della solidarietà e della complicità che è nata grazie alla Rete, delle speranze che ogni volta muoiono e poi rinascono. Perché rinascono sempre. Di questo mi sorprendo e vado avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Nina, questo devo ammetterlo, sono orgogliosa di me stessa, ho affrontato la pma e non è da tutti, sento che l'amore tra me e mio marito ne esce sempre più rafforzato, ho avuto ed ho accanto tante "sorelle" come te. questo è quello che dà la forza per andare sempre avanti!

      Elimina
  6. Credimi quando nasce il bambino non ti ricordi nemmeno che hai fatto la pma. Voglio dire che quando lui è li davanti a te non ha senso pensare come ci sia arrivato e il concetto di coppia infertile ti rendi conto sia sbagliato. Io ti auguro questo.. Di arrivare a quel giorno in cui tutto quello che hai fatto prima non conta più. Sei una mamma uguale alle altre. Non esiste il diversamente mamma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessia! Non sai quanto sono belle e importanti queste parole per me ora! Spero che quel giorno non sia troppo lontano...

      Elimina
  7. Risposte
    1. ciao cara! io vado avanti, un momento va meglio, un momento crollo. ho mille pensieri in testa...
      devo ricominciare a pensare di fare un passetto alla volta.
      grazie del pensiero.

      Elimina
  8. Concordo con il bellissimo pensiero di Alessia:-)

    RispondiElimina