giovedì 21 marzo 2013

le confessioni

E' da qualche giorno che devo aver scritto in fronte: confessionale.
E' da qualche giorno che chiunque incontro si ferma a parlare con me e si apre su argomenti molto intimi e che riguardano una realtà che mi è molto vicina.

Festa del papà: mi fermo a comprare una bottiglia di vino per mio marito (lui è un appassionato e gli ci ho messo insieme una lettera scritta da me a nome di Anna...vai con le lacrime!), la signora del negozio che conosco appena vede la mia pancia, mi fa gli auguri, tanti complimenti, le domande di rito (a quanto sei? di che sesso è?) e poi mi inizia a raccontare che lei un figlio lo ha aspettato tanto, che non gli veniva. Che quando è rimasta incinta non ci credeva più e non voleva neanche fare il test.

Da Prenatal: mi trovo fianco a fianco con una signora che come me guarda i vestitini da bambina, scambiamo due parole e scopriamo che le nostre bimbe nasceranno a pochi giorni di distanza. Com'è come non 'è lei i dice che non riusciva a rimanere incinta e che la ginecologa le aveva detto che doveva iniziare con le inseminazioni poi invece la bimba tanto attesa è arrivata.

Al supermercato: a un vecchietto cade una cosa e io mi abbasso a raccoglierla. Mi ringrazia, vede la pancia, mi fa gli auguri e mi racconta che alla figli i bambini non venivano, che la accompagnò in ospedale a fare i controlli e poi fa tutto orgoglioso: "vedesse ora che bel nipote che ho!".

Ora, a parte il fatto che tutti si aprono con me che non so se è un bene (ispiro fiducia?) o un male nel senso che la gente è tanto sola e ha bisogno di parlare e visto che io li ascolto ne approfittano, ma com'è che tutti mi stanno raccontando la stessa storia? é un segno? se sì, cosa vuol dire?


Vi lascio con due foto:

I primi acquisti, nel frattempo ne sono venuti mooooolti altri!

Vi presento la mia pancia! la foto risale a quasi un mese fa quindi  ne frattempo è cresciutissima.
appena posso metto qualcosa di più aggiornato.

14 commenti:

  1. Bella pancina Annina!!! Aspetto con ansia le evoluzioni... Per il confessionale che dire...ci sono abituata. Da sempre raccolgo le storie della gente, credo sia il mio sguardo interessato, realmente, all'interlocutore. Anche se a volte, confesso, farei a meno...ci sono racconti che ti lasciano senza parole. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. eh, ce ne sono tante di persone che fanno fatica ad avere un figlio, e parlarne quando si e' superato lo scoglio e' sempre piu' facile...Che bella la maglietta di Snoopy (e pure il contenuto, of course)!!

    RispondiElimina
  3. Un post così mi ci voleva proprio. Grazie

    RispondiElimina
  4. La panciona è bellissima...gli fai dare da papi un bacio per me...il nome che hai scelto è molto bello..lo pensavo anche io...ma una sera io e maritozzo abbiamo detto assieme Valentina...ma per secondo Maria...perché avevo sognato la madonna che mi diceva andrà tutto bene...i segni...? Forse si...e poi come dice sfolli la gente si confida di più dopo aver superato tutto..Tu partorisci a Giugno? Giusto.

    RispondiElimina
  5. maglietta stupenda anch'io tanto snoopy, la gente che attacca bottone in giro è sempre più numerosa, mette un po' di tristezza questo voler parlare con sconosciuti, tanta tanta solitudine.
    Ti abbraccio la vostra felicità è palpabile e contagiosa!!!!
    sandra frollini

    RispondiElimina
  6. La pancia e' bellissima e le confessioni che ispira ne sono una conferma non trovi?!?!? :-)))

    RispondiElimina
  7. bella la pancia!
    anch'io attiro spesso confidenze non richieste, credo sia un mix di più cose, che uno ascolta e che tanti hanno voglia di parlare;)

    RispondiElimina
  8. Non so cosa voglia dire, ma prendilo comunque come un segno positivo! E poi una donna incinta ispira sempre fiducia!
    Bellissima panciotta! Aspettiamo di vedere i cambiamenti!

    RispondiElimina
  9. Che bella pancina complimenti.....adoro quei vestitini e il rosa poi.....mai visto il rosa in casa mia!

    RispondiElimina
  10. Bella panciotta, e belle coincidenze che fanno riflettere.

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte!!!!! vi devo mettere una foto più recente perchè la pancia sta lievitando e ho l'ombelico tiratissimo, secondo me fra un pochino esce in fuori e mi è venuta anche quella linea scura che attraversa la pancia e non mi ricordo come si chiama. però mi piace tanto!
    per Rosa: la data prevista è il 4 luglio.

    Le confidenze forse le ispiro perchè mi piace ascoltare le storie e poi credo che trovare qualcuno di gentile e ben disposto è difficile oggi. ad esempio con quel vecchietto che non mi mollava e mi ha raccontato anche tutta la sua vita :)
    però non vi nego che le confidenze sulla difficoltà ad avere figli un pochino mi scombussolano...da prenatal poi mi sono messa anche a piangere...sono ancora troppo sensibile sull'argomento.

    RispondiElimina
  12. Tesoro ma guarda che mi ero persa! La prima foto della tua pancina farcita! Ma ci passiamo davvero pochissimo io e te, nn avevo ancora realizzato! Tu inizio luglio e io fine luglio *.* Ora vado a leggere i post più recenti e spero di trovarci una panciona! :D

    RispondiElimina