domenica 19 agosto 2012

ho fatto un sogno...

ho sognato che entravo in un negozio e compravo due camicine della fortuna, bianche e piccoline, una con i bordini rosa e un ricamino centrale rosa, l'altra con bordino e ricamo azzurro. Poi tornavo a casa e appendevo alla porta due fiocchi nascita con scritto "siamo arrivati" e i nomi Anna e Luca.

Mi sono svegliata con una grande serenità. Adesso so che sono pronta. Sento dentro di me un amore infinito per i miei figli che ancora non ci sono. So che lotterò per averli. So che sono pronta per quanto si possa essere pronti a diventare genitori. In questi anni spesso ho pensato che i figli non arrivavano perché io non ero pronta, ero troppo ancora figlia, non pronta per essere madre.
Quando avevo i miei puntini luminosi in pancia, lo confesso anche se è difficile, spesso pensavo "se fossero due bambini come faremo? ce la faremo?".
Dirlo mi toglie un peso dal cuore, mi sono sentita e mi sento terribilmente in colpa per aver pensato questo mentre i miei puntini erano lì, dentro di me.
Ora so che ce la faremo, che riuscirò ad essere madre, che per farlo non c'è una laurea apposta ma questi anni di riflessioni e autoanalisi forse mi serviranno. Farò i miei sbagli come tutte le mamme del mondo, non sarò perfetta come tutte le mamme del mondo. Ce la faremo, anche se la casa è piccola e i soldi non sono poi così tanti ma bastano.
Sento dentro una grande forza e non vedo l'ora di poter ripartire. E voglio che i miei puntini, saranno uno, due o tre, diventino i miei bellissimi bambini. Voglio comprare piccoli vestitini rosa e azzurri, e appendere mille fiocchi sulle porte di casa.

19 commenti:

  1. Spero che questo sogno ti porti fortuna... :-)) Un bacio Frida.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo sogno! Non avere paura di niente. Quando sarà il momento tutto arriverà naturalmemnte, sarai madre perchè dentro già lo sei. Non sentirsi all'altezza è normale, normalissimo, come credere che non saremo in grado di occuparci di loro. Tranquilla, avverrà tutto con estrema facilità.
    Che il tuo sogno sia di buon auspicio.
    Ti abbraccio forte.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Raffaella, sono proprio le parole che volevo sentirmi dire.
      ti abbraccio

      Elimina
  3. i sogni raccontano una parte della verità che non ammettiamo nella realtà...sei pronta frida, nuovamente, per accoglierie...molte di noi come avrai letto in giro, stanno sognando di sogni premonitori...io ci credo tanto, e spero sarà così per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti quando ho letto che anche tu avevi sognato mi sono stupita.
      Spero che questi sogni ci diano la forza di andare avanti.

      Elimina
    2. io traduco tutto in sogni!
      pensa! mi succede sempre...
      e quindi...

      :)

      Elimina
  4. Ti auguro con tutto il cuore di poter appendere prestissimo quei fiocchi. Il desiderio di maternità ci spinge a guardarci dentro e farci mille domande, a volte anche a colpevolizzarci quando non abbiamo alcuna colpa..a noi tocca lottare per realizzare un sogno che per tantissime persone è la cosa più naturale del mondo ma questo,spero, ci renderà dei genitori più consapevoli. Sono convinta che non dovrai attendere ancora tanto per stringere i tuoi piccoli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claire hai ragione, noi oltre a tutte le difficoltà abbiamo anche tempo di farci venire 1000 dubbi. se fossi rimasta incinta come tante al primo colpo non avrei avuto tempo di chiedermi se ce l'avrei fatta o se fossi pronta, sarei stata incinta e basta.
      ricambio l'augurio!

      Elimina
  5. Bellissimo questo sogno. Ti confesso che se mai avrò un figlio, sarà una bambina di nome Anna. Un abbraccio e spero tanto che questo sogno si avveri presto. Sui dubbi e sulla maternità, non sai quanti ne ho avuti e probabilmente sempre avrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci credo...Clara così mi ai piangere...Anna è il nome che da sempre sogno di dare a mia figlia.
      Vuol dire che un giorno ci saranno due cuginette con lo stesso nome.
      un abbraccio forte

      Elimina
  6. Bellissimo sogno, e bellissime considerazioni. Certo che si'. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucy, sei sempre così incisiva e mi dai sicurezza :)
      ti abbraccio anche io e una carezzina sulla pancia che magari mi porta fortuna!

      Elimina
  7. E' bello questo sogno soprattutto perché traduce il tuo desiderio di maternità nelle due diverse opzioni di sesso.
    Io non avevo preferenze..come si potrebbe averne??
    Però credo che dentro di me lo immaginassi già al maschile. Forse perché volendo rimanere neutra mi riferivo "al bambino" come modo di dire (in genere non si dice "vorrei una figlia", ma "vorrei un figlio" appunto perché è generico e include tutti e due.
    Cmq tornando al tuo sogno.. è vero mette serenità e spero sia l'anteprima di ciò che vedrai presto realizzarsi nel futuro:)

    Non si è mai pronti eheh.. bisogna star tranquilli però e darsi il tempo di imparare. E' proprio vero quando si dice che col bambino nasce anche la madre (e il padre)
    E si cresce insieme.. quindi non tipreoccupare imparerai strada facendo

    (o almeno io me la racconto così per consolarmi eheh che a volte sono una mammacasinista ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ancora non sapevo di dover ricorrere alla pma sognavo sempre di avere un maschio, anche se ho il nome da bambina nel cuore e lo vorrei dare a mia figlia. insomma andava bene tutto...
      adesso dopo aver avuto due puntini in pancia sto seriamente pensando alla possibilità di due gemelli, prima ne avevo paura ora piano piano mi sto preparando anche a questa eventualità e forse il sogno è stato il raggiungimento di questa consapevolezza.
      grazie per le parole di incoraggiamento da mamma casinista!

      Elimina
    2. Frida che bel sogno spero ti porti fortuna e che sia un segno tangibile di nuova speranza che hai ritrovato in te !
      Un abbraccio

      Elimina
    3. sicuramente di nuova speranza perchè fino a qualche giorno fa mi sentivo ancora stanca dal tentativo precedente, ora non vedo l'ora di riprovare!
      grazie d essere passata!

      Elimina
  8. Ciao! Grazie per la visita al mio blog. Sono felice di conoscere un'altra donna che sta "cercando". Nella vita "reale" conosco soltanto donne che detestano l'idea di un figlio o donne che hanno avuto figli così, schioccando semplicemente le dita...
    Anch'io ho da poco fatto un'ICSI, finita male, e mentre dentro di me avevo quei due puntini luminosi speravo con tutto il cuore di riuscire ad avere due gemelli... Mi sentivo così stupida per questo desiderio. Mi dicevo: "Ma come, mi sono dovuta far aiutare dalla scienza per avere un figlio, e ora come posso pretendere che siano addirittura due?!"
    Ma al cuore non si comanda, e io davvero ci speravo... Poi è andata come è andata.
    Bellissimo il tuo sogno, a me qualche volta capita di sognare di essere incinta, e mi sveglio avvolta da una calda sensazione di serenità, che però svanisce non appena ritorno alla realtà... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora abbiamo una storia simile...
      ho spesso sognato di essere incinta o di avere un bambino ma questo sogno era diverso, niente bambini ma solo simboli. Io gli ho dato un significato diverso ma non so se è così.
      un abbraccio e un grande in bocca al lupo a te!

      Elimina