venerdì 3 agosto 2012

una domenica per noi

Spesso cerchiamo la bellezza lontano e invece è dietro l'angolo.
Domenica scorsa così abbiamo deciso di fare i turisti proprio nella nostra regione e nella nostra provincia. Siamo stati ad Offida, un piccolo paese alle spalle della città dove viviamo, dove fin'ora ero stata solo di sera per vedere concerti nelle estati scorse. Lì abbiamo visto De Gregori in una indimenticabile serata estiva sotto una pioggia torrenziale, poi Daniele Silvestri, la Bandabardò, Frankie Hi-NRG e non so più chi altro. A parte una gita alle elementari di cui ovviamente non ricordavo quasi nulla, non l'avevo mai visitata per bene.
Siamo partiti al mattino, prima sosta al bar per la colazione, poi la bellissima chiesa di Santa Maria della Rocca, meravigliosa, non immaginavo che così vicino a noi ci fosse un gioiellino simile.
Poi abbiamo visitato il paese dentro le mura, il piccolo teatro, la piazza bellissima, il museo del merletto a tombolo. Pranzo in un'osteria dove abbiamo mangiato benissimo e nel tardo pomeriggio rientro a casa felici e rilassati.
colazione

Chiesa di Santa Maria della Rocca

Gli affreschi nella cripta

la cripta

il paesaggio marchigiano

Piazza del Popolo

Teatro del Serpente Aureo

La chiesa da lontano

Il tombolo - foto presa da qui 

8 commenti:

  1. Che bei luoghi.Ah il tombolo!! E' una cosa che volevo imparare dalle suore. Ma so fare il chiacchierino..le navette per lavorare li ho sotto..ma non li prendo da una vita.. perché non trovo riviste qui con motivi.Hai fatto bene a volte abbiamo dei posti e la felicita con piccole cose..Hai fatto bene.Goditi i momenti.

    RispondiElimina
  2. ma quant'è bella questa chiesa!

    Felice che questa gita vi abbia fatto bene :)

    RispondiElimina
  3. Brava Frida, sono domeniche come queste, gite con altro sguardo che ci rigenerano, anche come coppia. Bacini

    RispondiElimina
  4. Brava Frida !!!!
    E che meravigliosa vita offre la tua terra :-)

    RispondiElimina
  5. ah sì c'era stata mia mamma in escursione. Anche noi abbiamo fatto i turisti nella nostra città, è una cosa molto bella e piacevole. baci

    RispondiElimina
  6. Che belle queste foto, l'ente locale turismo dovrebbe ringraziarti!

    RispondiElimina